WALKING TOUR NELL’ANTICA PUTEOLI

Partecipa ad un tour emozionante attraverso il glorioso passato romano di Pozzuoli. Ogni passo sarà un viaggio nel tempo, mentre esplori gli straordinari resti romani che hanno resistito al trascorrere dei secoli, come l’Anfiteatro Flavio e il Tempio di Serapide, un’opportunità unica per immergersi nella grandiosa eredità dell’Impero Romano a Pozzuoli.

Durata del Tour: 2 ore e mezzo

Panoramica

Partiremo con la visita guidata all’interno dell’ Anfiteatro Flavio, edificato nel I sec. d.c. dagli stessi architetti del Colosseo, terzo per grandezza in Italia. L’interessante iscrizione ritrovata: Colonia Flavia Augusta/Puteolana pecunia sua indica che il finanziamento dell’opera fu a totale carico dei puteolani, un aspetto importante che risalta l’opulenza della città. Lo studio architettonico dei sotterranei dell’anfiteatro Flavio di Pozzuoli ha permesso di precisare con certezza il tipo di spettacoli celebrati: combattimenti gladiatori, cioè tra gladiatori diversamente armati o venationes quando i gladiatori si scontravano con bestie più o meno feroci. Ma per lo stato di conservazione dei sotterranei, solo a Pozzuoli può essere compresa la complessa organizzazione per rendere fruibili i diversi spettacoli che si svolgevano nella splendida arena.

Proseguiremo il nostro tour al Tempio di Serapide, L’edificio è stato a lungo impropriamente denominato Tempio di Serapide, per il rinvenimento di una statua del dio egizio nel 1750, all’epoca dei primi scavi. Studi successivi hanno invece accertato che si tratta dell’antico Macellum, cioè il mercato pubblico della Puteoli Romana.

Meeting Point ore ore 10.00 davanti all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli

Ci riserviamo di annullare l’evento a causa di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Quote Tour

Incluso nella Quota

  • Visita Guidata

Non Incluso nella Quota

  • Costo ingresso Anfiteatro Flavio (5 €)

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

WALKING TOUR NELL’ANTICA PUTEOLI