LO SCHIACCHETIELLO, IL PARADISO NASCOSTO DEI CAMPI FLEGREI

Lo Schiacchetiello, situato nella splendida città di Bacoli, a pochi chilometri da Pozzuoli e da Napoli, è un paradiso nascosto che affascina i visitatori con la sua bellezza naturale e la sua atmosfera tranquilla. Questo lembo di terra offre una combinazione perfetta tra paesaggi mozzafiato e acque cristalline, rendendolo una meta ideale per coloro che desiderano sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e immergersi nella natura incontaminata.

Come arrivare allo Schiacchetiello

Vediamo innanzitutto come accedere alla spiaggia dello Schiacchetiello, un percorso non semplice da fare ma nemmeno impossibile, e che consiglio spassionatamente perché ne vale proprio la pena.

Se si va con l’auto si può parcheggiare presso il Parcheggio Comunale di Via Miseno e poi percorrere a piedi una stradina di circa un chilometro; in alternativa si può andare anche via mare con la barca.

Questa piccola spiaggetta si trova di fronte all’isola di Punta Pennata, formata in seguito al terremoto del 4 novembre del 1966, che fece scomparire la sabbia che collegava Bacoli a questo lembo di terra ferma, qui infatti son presenti molti ruderi ricoperti di vegetazione.

Diversi ritrovamenti archeologici, come pavimenti, resti di mura testimoniano la presenza della nota Villa Lucullo. Secondo alcuni l’isolotto fu anche sede del comando delle legioni “praetorium misenate”, infatti anticamente il porto di Miseno era sede della flotta militare.

Cosa aspettarsi quando si va allo Schiacchetiello

La spiaggia è davvero piccola quindi l’ideale è di arrivare la mattina presto oppure evitare i giorni festivi: io ci vado di mattina presto così da poter trovare libera sia la zona degli scogli che la spiaggetta.

L’accesso è libero, ma ci sono anche dei lidi privati che permettono l’accesso a questa insenatura: in ogni caso c’è anche un bar che offre la possibilità di rilassarsi sotto un porticato

L’acqua che bagna la spiaggia è incredibilmente chiara e cristallina, invitandovi a fare un tuffo rigenerante o a esplorare i fondali durante una sessione di snorkeling. La ricchezza della vita marina che si nasconde sotto la superficie renderà la vostra esperienza ancora più magica.

La Spiaggia dello Schiacchitello offre diverse attività per coloro che vogliono sperimentare un po’ di avventura: potrete noleggiare un kayak o SUP per esplorare la costa da una prospettiva diversa, o se preferite una navigazione più tranquilla, potrete anche affittare una barca per una gita rilassante lungo la costa.

Visitare lo Schiacchetiello offre l’opportunità, altrettanto unica, di visitare Bacoli e le sue meraviglie, come la Piscina Mirabilis, che si trova a pochi metri da questa insenatura

LA SOLFATARA DI POZZUOLI

Tutto quello che c’è da sapere su questo straordinario vulcano La Solfatara è uno dei luoghi simbolo di Pozzuoli e vi spieghiamo perchè è la meta preferita dai turisti di

Leggi Tutto »