5 IDEE PER UNA FESTA DELLA MAMMA MEMORABILE… NEI CAMPI FLEGREI!

La festa della mamma è l’occasione giusta per fare alla persona più importante della nostra vita il regalo più prezioso, il nostro tempo. Ecco quindi alcuni nostri suggerimenti per sorprenderla con una idea decisamente originale!

Una gita in barca alla scoperta dei mosaici della Città Sommersa di Baia

Il golfo di Pozzuoli custodisce tesori archeologici in fondo al mare unici al mondo. Non solo i sub hanno la possibilità di vederli (rigorosamente accompagnati da una guida archeologica sub autorizzata perché l’area marina qui è protetta), ma anche chi non si immerge può ammirare tutto questo seduto comodamente su una barca con fondale trasparente.

Le guide sub scoprono i mosaici dalla sabbia che li protegge dalle erosioni marine (per poi ricoprirli dopo la visita) e i passeggeri sulla barca possono ammirare i pavimenti a mosaico delle antiche ville romane che sorgevano qui come la Villa a Protiro e la Villa dei Pisoni.

Un giro poi verso il Castello di Baia chiude in bellezza questo meraviglioso giro in barca: una mamma appassionata di arte e cultura antica non può non restare senza fiato di fronte a tutto questo!

festa della mamma
Barca IRIS

La magia delle lucciole sulle sponde del Lago d’Averno

La bioluminescenza è un fenomeno naturale che si manifesta quando le lucciole si illuminano: questo fenomeno accade in fase adulta, quando cioè la produzione di luce serve come rituale di corteggiamento e di accoppiamento.

Sulle sponde del Lago d’Averno abbiamo la possibilità di ammirare questo accadimento: una serata all’insegna della natura, della storia, dei sapori flegrei in compagnia dei nostri piccoli amici luminosi, in poche parole una vera esperienza sensoriale a 360°

Presso un’azienda agricola sulle sponde del Lago d’Averno, avrete la possibilità di gustare un piacevole aperitivo  a base di prodotti dell’orto del giardino e a seguire la passeggiata guidata alla ricerca delle nostre amiche lucciole.

festa della mamma
La Magia delle lucciole

Speciale Festa della Mamma alla Piscina Mirabilis

Vieni a scoprire il fascino della Piscina Mirabilis con la tua mamma in una visita guidata; un’opera di ingegneria idraulica d’epoca romana unica al mondo situata a Bacoli,  il più grandioso serbatoio di acqua potabile mai conosciuto.

Collocata a Miseno, presso la sommità di una collinetta, è interamente scavata nel tufo. Dall’esterno non si immagina di stare per accedere in un ambiente così maestoso e suggestivo: una sorta di cattedrale sotterranea, alta 15 metri!

La visita si concluderà con l’assaggio di vini flegrei di un’azienda vinicola locale.

festa della mamma
La Piscina Mirabilis

Una giornata all’aria aperta: Trekking al Cratere di Montenuovo

Se hai una mamma sportiva e amante dei luoghi all’aperto, cosa c’è di più bello di una passeggiata naturalistica all’Oasi di Montenuovo?

Una esperienza di trekking alla scoperta della formazione del più recente edificio vulcanico dei Campi Flegrei.

Risalendo fino alla cima del promontorio, si potrà godere dell’incantevole vista sui laghi Flegrei e si ha la possibilità di fare l’intero giro del cratere.

Lungo il percorso si possono ammirare le caratteristiche geologiche tipiche della zona Flegrea (osservazione della stratificazione di diversi materiali eruttivi) e i principali aspetti della macchia Mediterranea tramite l’indicazione delle specie botaniche presenti.

festa della mamma
Cratere Montenuovo

Sorsi di storia e sapori autentici in un antico vigneto dei Campi Flegrei

E per concludere una visita enogastronomica nei Campi Flegrei è un’esperienza completa che unisce il gusto alla scoperta della storia e della cultura.

Al confine tra Pozzuoli e Bagnoli sorge la collina Montespina, un vulcano quiescente sul cui pendio troviamo lo storico vigneto di Antonio Iovino, l’Agriturismo Il Gruccione, da cui si può godere di una vista emozionante a 360° sul golfo di Napoli e sul golfo di Pozzuoli.

La giornata di degustazione comincia con l’accoglienza in azienda da parte del sig. Iovino seguita da visita guidata in vigna dove è possibile osservare vigne storiche di oltre 120  anni.

Nell’agriturismo la famiglia alleva con cura una piccola fattoria: un cavallo, un pony, pavoni, caprette, conigli, oche, galline, polli, un asino sardo… all’interno di 2,5 ettari di vigneto da cui si apre lo scenario sulla Solfatara, che si fa sentire nell’aria sbuffando fumi di zolfo, e sul Vesuvio.

Giunti in vigna non resta che godere della pace e dei colori della natura, e ovviamente gustare un menù ricco, dall’antipasto al dolce, e i vini prodotti della terra come la Falanghina e il Piedirosso dop dei Campi Flregrei.

La Festa della Mamma è un’occasione unica per dedicarle il tuo tempo e rendere la vostra giornata insieme unica e indimenticabile

festa della mamma
Agriturismo “Il Gruccione”

Per info e contatti clicca qui

LA SOLFATARA DI POZZUOLI

Tutto quello che c’è da sapere su questo straordinario vulcano La Solfatara è uno dei luoghi simbolo di Pozzuoli e vi spieghiamo perchè è la meta preferita dai turisti di

Leggi Tutto »