IN VIAGGIO CON TOPOLINO TRA I PARCHI DI WALT DISNEY

Tra i parchi a tema quelli Disney sono ovviamente i più gettonati, ma quale scegliere? Disneyland o Disneyworld? A ognuno il suo parco

Breve storia di un sogno divenuto realtà

Tutti sappiamo che Walt Disney è stato il genio dell’intrattenimento, l’uomo che in assoluto ha fatto sognare grandi e piccini e che ha trasformato i sogni in realtà.

If you can dream it, you can do it (se puoi sognarlo, puoi farlo): diciamocelo, chi di noi non ha mai desiderato trasformare i sogni in realtà? E questo lui lo ha fatto in modo geniale quando negli anni ’30 è diventato il re dei film di animazione e poi negli anni ’50 quando ha costruito il primo parco tematico in California.

walt disney

Oggi nel mondo esistono 12 parchi Disney e, chi se lo può permettere, può visitarli con il Disney Parks Around the World: A Private Jet Adventure, una esperienza che garantisce di visitarli tutti, nell’arco di un mese circa. Solo per vostra curiosità, questo viaggio esclusivo si terrà a Luglio 2023 su jet privato, con costo a partire da 100 mila euro e per il quale ci sono già le liste di attesa!

Ma torniamo a noi comuni mortali… in Occidente i parchi più conosciuti sono: Disneyland California, il primo in assoluto aperto nel 1955 e l’unico che Walt Disney abbia inaugurato quando era ancora in vita; Disneyworld  Orlando, che fu inaugurato nel 1971 (dal fratello Roy, perchè Walt morì appena dopo la costruzione di Epcot Center) e che nel 2021 ha celebrato il 50esimo anniversario (il cui gran finale si chiuderà quest’anno nel 2023); Disneyland Paris, inaugurato nel 1992 con il nome di Eurodisney e che dopo alti e bassi oggi è considerato una delle principali destinazioni turistiche in Europa con quasi 10 milioni di ospiti annuali e quest’anno celebra il suo 30esimo anniversario.

Decisamente l’imbarazzo della scelta, ma qual è il più bello?

Disneyland California, spazio al cinema

Il parco Disneyland California è suddiviso in 2 grandi aree tematiche: l’originale Disneyland Park, il classico parco Disney, e il Disney’s California Adventure, che offre tante attrazioni all’avanguardia come l’altissima Guardians of the Galaxy, il roller coaster California Screamin’, il percorso acquatico Grizzly River Run e soprattutto l’imponente Radiator Springs Races, inserita all’interno della fantastica area Cars Land che da sola vale il prezzo del biglietto d’ingresso.

Star Wars: Galaxy’s Edge e Avengers Campus sono le due novità più recenti per Disneyland California!

Nella nuova area tematica di Star Wars gli ospiti possono vivere la loro avventura intergalattica con due nuove fantastiche attrazioni: Millennium Falcon: Smugglers Run e Star Wars: Rise of the Resistance, entrambe inserite in un’ambientazione molto scenografica che ripropone le atmosfere di Batuu, porto di contrabbandieri, furfanti e avventurieri che viaggiano tra la frontiera e lo spazio inesplorato.

All’interno dell’ Avengers Campus, invece, si potranno incontrare tutti i supereroi Marvel e vivere incredibili avventure nella nuova dark ride ispirata a Spider Man e sull’attrazione Guardians of the Galaxy.

Da evidenziare che questo parco gode del vantaggio rispetto agli altri due di trovarsi a Los Angeles dove, in tema di parchi, è possibile visitare anche gli Universal Studios Hollywood: qui potrete entrare nei set cinematografici più famosi e riviverne le scene più importanti, con tanto di effetti speciali. Inoltre un’intera sezione del parco è dedicata a Harry Potter e ad altri protagonisti come i dinosauri di Jurassic Park, le corse sfrenate di Fast & Furious, il mastodontico King Kong, la simpatia di Kung Fu Panda, gli zombie di The Walking Dead, i minuscoli Minion, i personaggi dei Simpson, i robot dei Transformers, gli scenari apocalittici di WaterWorld e molto altro…

Disneyland Paris, un resort per grandi e piccini

Oggi Disneyland Paris è una delle prime destinazioni turistiche in Europa e si divide in due parti: Parco Disneyland, il classico parco con tutti i personaggi Disney che offre un’esperienza magica a tutta la famiglia con spettacoli unici, fantastiche parate, giostre ed attrazioni per tutti i gusti e Walt Disney Studios che offre attrazioni per i più coraggiosi e incontri con i personaggi Disney e Marvel.

Rispetto al “fratello” californiano le attrazioni per adulti sono molto più ridotte ma entro i prossimi 5 anni gli studios di Parigi subiranno un radicale rinnovamento, sono previste importanti novità e una grande espansione che includerà tre nuove aree tematiche: Marvel, Frozen e Star Wars.

Disneyworld Orlando, una esperienza da fare almeno una volta nella vita

Qui troverete ben 6 parchi ben distinti e autonomi tra loro, per un’estensione totale di ben 122 kmq!

  • Magic Kingdom: il regno di Topolino e di tutti i personaggi animati della Disney
  • Epcot: il parco dedicato alle nuove tecnologie del futuro
  • Disney’s Hollywood Studios: una sorta di gigantesco set cinematografico che ospita alcune delle attrazioni particolarmente indicate a chi ricerca una bella scarica di adrenalina; tappa obbligata per chi come me ama il giovane maghetto inglese di Hogwarts, The Wizarding World of Harry Potter!
  • Animal Kingdom: interamente dedicato al mondo animale e alla natura con aree safari che ospitano migliaia di animali di almeno 300 specie, e alcune sono rare e protette, per questo motivo è da considerarsi in tutto e per tutto uno zoo
  • Disney’s Typhoon Lagoon e Disney’s Blizzard Beach Water Park: due bellissimi parchi acquatici di dimensioni inferiori rispetto agli altri del Resort, ma non meno divertenti

Si tratta di un vero e proprio sogno ad occhi aperti!

disneyland

Se puoi sognarlo, puoi farlo

Personalmente ho visitato sia Disneyland Paris che Disneyworld e, budget a parte che ovviamente pende a favore di Parigi per il trasporto, Orlando è il più ricco di attrazioni. Parliamo del parco Disney più grande al mondo con 17 milioni di visitatori l’anno: per visitarlo tutto ci vuole una settimana.

Dall’esperienza fatta in bassato in questi parchi, consiglio vivamente di tenere in considerazione alcuni importanti suggerimenti:

  • Pianificate bene prima di partire quanti giorni volete e potete fare nei parchi, e anche quali attrazioni visitare: eviterete di stancarvi e di non visitare tutto quello che desiderate
  • Acquistate i biglietti di ingresso online che fanno decisamente risparmiare tempo e soldi
  • Le file per accedere alle attrazioni sono spesso lunghissime, a Orlando ho fatto anche file di un’ora e mezza quindi valutate l’accesso prioritario per le attrazioni più richieste se andate in periodi di alta stagione o nei weekend
  • Prendere un hotel nel resort può essere sicuramente suggestivo (in particolare a Parigi) ma decisamente costoso: ci sono tantissime soluzioni anche fuori dai parchi altrettanto valide.
  • Scegliete bene la stagione in cui andare: in estate girare i parchi può essere davvero faticoso con il caldo e rischiate di non completare i giri che vi siete prefissati; al tempo stesso anche l’inverno a Parigi per esempio è particolarmente rigido, ma il parco di Disneyland Paris con gli addobbi natalizi è un’ esperienza a dir poco magica

Suggerimenti: se decidete di andare ad Orlando e cercate una meta alternativa a Miami, potete abbinare la visita del parco a Cape Canaveral per visitare il Kennedy Space Center oppure (come ho fatto io) un giro on the road sulla costa occidentale della Florida da Tampa a Naples passando per la suggestiva Clearwater, una deliziosa cittadina di mare dai tramonti mozzafiato.

LA SOLFATARA DI POZZUOLI

Tutto quello che c’è da sapere su questo straordinario vulcano La Solfatara è uno dei luoghi simbolo di Pozzuoli e vi spieghiamo perchè è la meta preferita dai turisti di

Leggi Tutto »