I TREND PER VIAGGIARE NEL 2023. “ESPLORA. SOGNA. SCOPRI”

Quali saranno i trend per viaggiare nel 2023? Dopo un’epoca di grandi incertezze e di limitazioni alla nostra libertà, siamo diventati sempre più desiderosi di lasciare che il vento gonfi le nostre vele per condurci in luoghi da scoprire ma soprattutto da vivere.

Esplora

Le chiamano le vacanze off-grid: si tratta di esperienze di viaggio essenziali in cui ci si disconnette dalla rete e si diventa autosufficienti, senza dipendere da qualcuno.

Si va dalla situazione estrema in cui bisogna imparare tecniche di sopravvivenza come accendere il fuoco, procurarsi il cibo (ad esempio scuole di sopravvivenza ad eventi catastrofici) a situazioni più moderate in cui si va alla ricerca dell’esperienza spartana, lontana dal lusso, senza rinunciare a restare comunque connessi.

Insomma a viaggiare nel 2023 ci saranno nuovi esploratori

Sogna

Una grande novità di quest’anno sono le fughe nostalgiche; quasi il 90% dei viaggiatori nel 2023 vuole fare esperienze che permettano di rivivere tempi passati felici dell’era pre-digitale.

Per esempio, spostarsi in autobus per vivere lo spirito di gruppo delle gite scolastiche oppure fare un viaggio in auto, magari lasciando a casa il navigatore e tirando fuori dal cassetto la cartina autostradale dell’Europa.

Più che la meta è il mezzo ma anche e soprattutto la compagnia: comitive di vecchi amici che negli anni 80 andavano in settimana bianca oppure reunion di famiglia multi-generazionali per dimenticare la lontananza forzata della pandemia e riunire figli e nipoti che vivono e studiano lontano da casa.

Scopri

In tema di viaggi ci sono degli evergreen che non tramontano mai come la crociera nei Caraibi, la capitale europea, il tour in Spagna e Portogallo… ma nel 2023 sembra che la parola d’ordine sarà scoprire nuove mete.

Su suggerimento di Mark Twain, il viaggiatore del nuovo anno ha deciso di uscire dal porto sicuro, e lasciare che il vento gonfi le sue vele andando verso mete alternative e fuori dagli schemi.

Il trend per viaggiare nel 2023 sarà immergersi in una cultura completamente diversa dalla propria, scoprire posti con lingue e tradizioni del tutto nuove, visitare città meno note con attrazioni inesplorate, sperimentare un viaggio che li faccia uscire dalla comfort zone.

Visitare un gayser in Islanda, vedere l’aurora boreale in Lapponia o visitare l’Alaska come Sean Penn nel film Into The Wild; ma l’elenco è infinito e quest’anno davvero chi vuole, può osare anche in famiglia e con bimbi al seguito.

E tu che tipo di vacanza sogni?

LA SOLFATARA DI POZZUOLI

Tutto quello che c’è da sapere su questo straordinario vulcano La Solfatara è uno dei luoghi simbolo di Pozzuoli e vi spieghiamo perchè è la meta preferita dai turisti di

Leggi Tutto »